1 aprile 2012

SEMINARIO DI MUSICOTERAPIA E NADA YOGA


Domenica 1 Aprile 2012
seminario di Nada Yoga a Trento
                          
Il Nada Yoga è una disciplina musicoterapica. L’obbiettivo è di unire corpo e mente per arrivare alla parte più profonda di noi stessi, quella parte spirituale che è l’essenza di ciò che siamo.
Il principio base del Nada Yoga, descritto nei testi vedici, consiste nella necessità dapprima di purificare la mente riportandola sotto il controllo del sé.
Ciò permette di entrare in contatto con le energie più profonde e qualora fossero bloccate (sintomo) di sbloccarle e trasformarle positivamente. Tutto questo avviene attraverso l’ utilizzo della vibrazione sonora e di particolari “formule” melodiche che favoriscono nel soggetto l’ ottimale armonioso funzionamento dei veri sistemi dell’ organismo.

La musica è suono organizzato, vibrazioni ordinate,  ed il suo utilizzo in campo scientifico ha tra i suoi scopi: ridurre lo stress ed il dolore, promuovere il rilassamento profondo, sviluppare auto-consapevolezza e creatività. La musica non ha di per sé la funzione di risanare direttamente da una specifica patologia ma ha lo scopo di porre l’individuo nelle migliori condizioni per auto guarirsi, poiché si sa che quando il corpo è in uno stato di profondo rilassamento può ottenere il massimo dei benefici dalla terapia.
Quando un organo o una parte del corpo è sana, crea una naturale frequenza di risonanza in armonia con il resto del corpo. Quando la vibrazione di una parte del corpo non è in armonia si sperimenta il disturbo. Con la disarmonia si stabilizza un modello vibratorio disarmonico diverso in quella parte specifica del corpo. Quando il suono viene proiettato nell’area compromessa, i modelli armonici vengono stimolati. Mantra e canti devozionali sono stati utilizzati per migliaia di anni e molti strumenti acustici vengono utilizzati in vari modi per influenzare i cambiamenti, tra essi la tampura, le campane tibetane, i diapason e recentemente le campane di cristallo.
Programma del Corso
-        CONCETTI BASE DEL NADA YOGA
-        AUM
-        I RAGA, I MANTRA E GLI SVARA
-        LE NOTE DEL SISTEMA MUSICALE DEL SUD INDIA
-        LA NOTA FONDAMENTALE O TONICA PERSONALE
-        PRESENTAZIONE DI ALCUNI STRUMENTI MUSICALI PER LA PRATICA DEL       
       NADA YOGA
-        LAVORI CON LA VOCE SUI MOVIMENTI DEL CICLO DELLE 5 
       TRASFORMAZIONI DELLA MEDICINA ORIENTALE
-        MEDITAZIONI CON L’UTILIZZO DELLA VOCE
Il corso è particolarmente consigliato a musicoterapeuti, musicisti, operatori sociali, insegnanti, terapisti, psicologi, e a chiunque voglia approfondire seriamente e in modo scientifico la materia riguardante il suono, la musica e il benessere. Fornisce conoscenze teoriche e pratiche per utilizzare in modo efficace la musicoterapia, nella specifica configurazione definita "Nada Yoga o Yoga del Suono".
Chi è interessato durante o alla fine del seminario potrà chiedere il rilevamento della propria nota fondamentale o  tonica personale al fine di poter svolgere un lavoro personalizzato.

Non sono richiesti requisiti specifici di musica o di pratiche/discipline orientali.

Per informazioni o iscrizioni telefonare al 347 7597219
Mail: veet-enzo@libero.it 

Nessun commento:

Posta un commento